Circolari

DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE IRREGOLARITÀ FORMALI

È stata pubblicata la circolare 11/e del 15 maggio 2019, avente ad oggetto la definizione agevolata delle irregolarità formali introdotta dall’art. 9 del dl 119/2018. La regolarizzazione ha un ambito…

Circolari

“ESTEROMETRO”: IL PROSSIMO 30 APRILE SCADE IL TERMINE PER L’INVIO DEI DATI RELATIVI AI PRIMI 3 MESI DEL 2019

Il comma 3-bis dell’articolo 1, D.Lgs. 127/2015 prevede che tutti i soggetti passivi Iva indicati nel precedente comma 3 (e, dunque, quelli “residenti o stabiliti nel territorio dello Stato”) devono…

Circolari

AL 30 APRILE 2019 LA “ROTTAMAZIONE TER” E IL SALDO E STRALCIO DEI DEBITI DELLE PERSONE FISICHE

Ai fini della definizione agevolata “rottamazione ter” è necessario presentare l’istanza entro il 30 aprile 2019 ed effettuare il pagamento delle somme dovute entro il 31 luglio 2019 (ovvero in…

Circolari

RIDUZIONE DEI LIMITI PER L’OBBLIGO DI NOMINA DELL’ORGANO DI CONTROLLO DELLE SOCIETÀ

Il D.Lgs. 14/2019, in attuazione della Legge delega 155/2017, è intervenuto a modificare le disposizioni che regolamentano la disciplina concorsuale. La nuova disciplina della crisi d’impresa ha l’obiettivo di riformare…

Circolari

Conservazione digitale Pec

La corrispondenza rilevante per il business, quali i messaggi di posta elettronica con contenuto a rilevanza giuridica e commerciale, DEVE essere conservata per dieci anni (articoli 2214 e 2200 del Codice civile). I messaggi lasciati in memoria sulla…

Circolari

VEICOLI IN USO AI DIPENDENTI E AGLI AMMINISTRATORI

La concessione in uso di veicoli aziendali ai collaboratori dell’impresa (intesi in senso ampio, come dipendenti e/o collaboratori) è fenomeno assolutamente diffuso nella pratica quotidiana e, per conseguenza, deve essere…

Circolari

CHIARIMENTI IN MERITO ALLA DISCIPLINA DELL’IPER AMMORTAMENTO

La legge di bilancio ha prorogato per il 2019 l’agevolazione nota come iper ammortamento. L’agevolazione troverà applicazione agli investimenti aventi le caratteristiche di cui alla Tabella A allegata alla Finanziaria…

Circolari

Fatturazione elettronica e imposta di bollo: nuove modalità di pagamento

Il 28 dicembre, è stato firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, un decreto finalizzato a facilitare il versamento dell’imposta di bollo eventualmente dovuta sulle fatture elettroniche, il…

News dallo studio

Pubblicata una serie di nuove FAQ in merito all’obbligo di fatturazione elettronica

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato nuove FAQ, ulteriori rispetto a quelle pubblicate il 27 novembre 2018, disponibili al link

Circolari

Fatturazione elettronica – parte III

SPECIALE Fatturazione elettronica – parte III Ulteriori informazioni in merito all’obbligo di fatturazione elettronica (FE) Chiarimenti che riguardano: ultime fatture cartacee 31/12/18; note di variazione, scarti e riemissione fatture; chiarimenti…